Crucchèri

Nel febbraio 2002 nuova opera di poesia in siciliano Crucchèri (Edizione Sciascia) pagg. 118, con saggio introduttivo di Attilio Scuderi, il quale a un certo punto scrive: “(…) Al ricupero della memoria…

Continua a leggereCrucchèri

Vocabolario siciliano

Nel giugno 1989 viene pubblicato “Vocabolario siciliano”(Poesie tutte in siciliano) conprefazione di Maria Corti e nota in bandella di Maurizio Cucchi.Da Poesia, anno II, n°10, ottobre 1989 (Crocetti editore, Milano): “(…) Il criterio selettivo,…

Continua a leggereVocabolario siciliano

Concabala

Nel maggio 1987 viene pubblicato a Milano, in edizione Scheiwiller “all’Insegna del Pesce d’Oro” il poema in dodici mila versi suddivisi in  44 canti il poema Concabala. “Concabala” e un titolo che allude…

Continua a leggereConcabala

Lettere a Lory

Nel maggio 1984  viene pubblicato il libro di poesie intitolato “Lettere a Lory” (pagg. 240) in lingua italiana con prefazione di Antonio di Grado e di Giuliano Gramigna. Da Spirali N°74-75, maggio-giugno 1985: “Quasi sull’onda del…

Continua a leggereLettere a Lory

Friscalittati

Nel marzo dello stesso 1981 viene pubblicata una prima raccolta organica di poesie in dialetto siciliano, (pagg. 190) con prefazione di Giuseppe Bonaviri e di Salvatore Rossi intitolata “Friscalittati” e edita da Salvatore…

Continua a leggereFriscalittati