Home Biografia

Il Mulino d'Aci

Nel maggio 1972 viene pubblicato dalla Casa editrice Todariana di Milano, un libro di racconti intitolato “Il Mulino d’Aci” col sottotitolo “Microcosmo dell’Italia peggiore” pagg. 240. Sono quaranta racconti come altrettante metafore del malcostume socio-politico degli anni del boom economico in italia. Ma anche bozzetti a intramatura surreale di originalissima ispirazione e densi di significati che alludono ad ansie esistenziali o a situazioni grottesce, esilaranti.  I critici che recensiscono il libro sono infatti concordi nel definire questa nuova opera letteraria di Grasso “aristofanesca” per gli spunti di satire corrosive di cui è intramata.

 Da Il Lavoro (Genova), 18 ottobre 1972: “(…) I racconti del Mulino d’Aci assomigliano agli sconcertanti reportages sulla Sicilia che Mario Grasso fa pervenire ai giornali e alle riviste del Continente; come scambio di opinioni tra colleghi sacrestani; il candidato, giunta comunale, nei quali sono personaggi e bersaglio uomini politici, preti sbagliati, usurai e, appunto, tutta la mala gente del nostro Paese. Secondo motivo predominante dei racconti di Mario Grasso è la comicità, che definiremmo aristofanesca, con la quale investe personaggi minori, quali il capoufficio, i colleghi, i conformisti, i pettegoli, i bacchettoni, i protagonisti della cultura depressa e la prosopopea vile (…)”. Teodoro Giuttari Da Tribuna politica (Roma), 5 dicembre 1972: “(…) E’ un mondo aristofanesco nel quale, proprio come in quello di Aristofane, l’arte è al servizio di un’altra idealità, il mondo è mobile e  variopinto come quello è ricco di contrasti e come quello ha per protagonista essenziale la gente vista nella sua vita quotidiana (…)” Maria Rivieccio Zaniboni  

 

Bibliografia della critica per Il Mulino d’Aci
  • Teodoro Giuttari, Racconti come reportages, Gazzetta di Modena,10 / 02 / 1972.
  • Teodoro Giuttari, Collage di racconti – Il mulino d’Aci , in Giornale di Bergamo del 12 /04/ 1972, (idem in altri giornali, e in altre date.)
  • Rocco Ventrella, Il Mulino d’Aci, La Notte,22 / 11 / 1972.
  • Gilberto Finzi, Divertenti e corrosive le parole, Giorni-Vie Nuove, 29 / 11 / 1972.
  • Maria Riviecci Zaniboni, Grasso fotografa personaggi…,Tribuna politica, 05 / 12 / 1972.
  • Carmelo Aliberti, Un collage di racconti, Gazzetta del Sud, 23 / 01 / 1973.
  • Carmelo Aliberti, Il Mulino d’Aci, Il Gazzettino del Sud, 21 / 02 / 1973.
  • Gina Bonenti Mira d’Ercole, Il Mulino d’Aci, La Prealpina, 10 / 05 / 1973.
  • Carmelo Aliberti, La sicilianitudine di M. Grasso, Il Domani,  14 / 03 / 1974.